Interclub culturale

I Presidenti R.C.Interclub culturale
tra
R.C. Menfi “Belìce-Carboj” –     R.C. Licata – R.C. Canicattì – R.C. Aragona – Colli Sicani
“Viaggio nei luoghi del Gattopardo …tra ricordi e realtà…!!”
Un Interclub dedicato alla cultura, un ritorno alla storia, alle atmosfere del Gattopardo, uno dei più bei romanzi della nostra letteratura di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Circa 100 soci rotariani si sono dati appuntamento domenica 15 novembre alle ore 10.00 a Santa Margherita di Belìce, Palazzo Filangeri di Cutò. Il gruppo è stato accolto dalla guida al Palazzo Filangeri di Cutò sede del Parco del Gattopardo. Luogo che conserva l’impronta della vita e dell’immaginario dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, territorio dove le pagine del romanzo “Il Gattopardo” e “I ricordi di Infanzia” prendono corpo, si materializzano davanti a noi, e ci guidano alla scoperta dei segreti del paesaggio che abbiamo intorno. Sono stati visitati, il Palazzo Filangeri di Cutò, appartenente alla famiglia materna, dove Giuseppe Tomasi trascorse estati felici dell’infanzia e della sua giovinezza; Museo del Gattopardo, dove all’interno di teche sono esposte le lettere, gli appunti, la documentazione e le foto d’epoca dello scrittore, nonché il manoscritto e il dattiloscritto del romanzo. A seguire la visita nella stanza delle Cere del Gattopardo, il Museo della Memoria, la Chiesa della Madonna delle Grazie, la Nuova Chiesa Madre e il SS. Crocifisso. A pranzo i commensali hanno potuto assaporare i piatti della tradizione nobiliare, descritti nel famoso romanzo come il “timballo di maccheroni”, le spigole in soffici salse di favette verdi e finocchietto, la gelatina al passito del Principe, il trionfo di gola col verde opaco dei pistacchi macinati, preparati con professionalità dagli allievi dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Virgilio Titone” di Castelvetrano. Gli allievi hanno illustrato con una tale dovizia di particolari i partecipanti, portata dopo portata, a rievocare profumi e sapori, tanto da far rivivere gli sfarzi del tempo. In una scenografia d’eccezione, con una rievocazione dalle atmosfere romantiche descritte dal libro e rese famose in tutto il mondo dal film di Luchino Visconti, due coppie di ballerini campioni internazionali, Rita La Sala e Antonino Barbera, Marco Barbera e Rossella Saladino, hanno fatto rivivere, in abiti d’epoca, una scena del film, ovvero “Il Gran Ballo del Gattopardo”. “L’intento – spiega Mimmo Cacioppo, Presidente del Rotary Club Menfi “Belìce-Carboj”, organizzatore dell’evento – è stato quello di regalare agli amici rotariani una giornata “emozionante” che li riconducesse ai fasti ottocenteschi. Una bellissima giornata vissuta all’insegna dell’amicizia, della condivisione e dell’arricchimento culturale.” Nel pomeriggio l’Interclub si è concluso con la visita alla Mostra Malacologica di Menfi.