La storia del Rotary

paul-harrisNasce il 23 febbraio 1905 a Chicago dall’intuizione di un giovane Avvocato – Paul Harris – che presentò a 3 suoi amici (un commerciante di carbone, un ingegnere minerario ed un sarto) l’idea di un nuovo tipo di CLUB capace di raggruppare persone in rappresentanza delle varie attività economiche e professionali presenti nelle comunità locali.

Fu denominato “Rotary”, dal momento che i primi incontri si svolgevano tenute a rotazione negli uffici dei Soci e nei diversi locali pubblici di Chicago.

Il Club divenne uno spaccato della città dove ogni Socio rappresentava una professione o un’attività diversa dalle altre: tra i primi banchieri, panettieri, idraulici, avvocati, pastori di culto, commercianti; per ognuno l’essere scelto tra i migliori rappresentanti del proprio settore divenne un vero e proprio privilegio !!

I Soci si dedicarono alla promozione di iniziative e attività di carattere sociale, sia nell’ambito delle loro rispettive comunità che in un raggio d’intervento che divenne sempre più ampio.

Il secondo dei Club rotariani fu fondato nel 1908 a San Francisco e da lì ebbe inizio un intensa attività di diffusione, varcando i confini americani tanto che nel 1921 i Rotary Club erano presenti nei sei continenti.

Nel 1910 ebbe luogo a Chicago la prima Convention internazionale con la redazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, dando vita alla nascita di un organizzazione mondiale che nel 1922 adottò ufficialmente il nome di Rotary International (R.I.).

Il club  Menfi “Belìce-Carboj” nasce nel 2005.

Il rappresentante speciale per la costituzione del Club fu Gianni Borsellino, rotariano del Club di Sciacca. Il Club sponsor per la costituzione furono i Rotary Castelvetrano “Valle del Belìce” e Bivona “Montagna delle rose – Magazzolo”.

La prima riunione di Club ebbe luogo presso il Baglio San Vincenzo di Menfi (AG) il 31 marzo del 2005.

La carta costitutiva rilasciata dal Rotary International porta la data del 26 aprile del 2005.

L’ambito di competenza territoriale comprende i Comuni di Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belìce.