Missione Del Rotary

l Rotary è un’organizzazione di esponenti delle varie attività operative di ogni parte del mondo, uniti nel rendere un servizio umanitario alla società, nell’incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio delle varie professioni, e nell’impiegare ogni mezzo per favorire la pace e la comprensione fra i popoli, senza distinzione di razza, di lingua, di nazionalità, di credo filosofico e religioso.


Lo Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:

Vie d’azione

In base allo Scopo del Rotary, le Vie d’azione sono la pietra miliare della filosofia del Rotary e la fondazione su cui viene basata l’attività dei club:

Prova delle quattro domande

Ciò che penso, dico o faccio Risponde a VERITÀ?

È GIUSTO per tutti gli interessati?

Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA?

Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

Missione

La missione del Rotary International è di servire gli altri, promuovere l’integrità e propagare nel mondo la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace attraverso il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche, professionali e di leadership nelle loro comunità. Vedi il Piano strategico del RI.

Diversità demografica e il Rotary

Il Rotary International riconosce il valore della diversità demografica all’interno dei singoli club. Il Rotary incoraggia i club a valutare i membri della comunità in grado di far parte dell’effettivo, secondo gli attuali principi guida per l’affiliazione e di fare in modo di includere la giusta gamma di individui nei loro club. Un club che rifletta la comunità attraverso la rappresentazione di classifiche professionali, aziendali, di sesso, età, religione ed etnie è un club che possiede le chiavi per il suo futuro.